Siamo oramai in periodo Natalizio, le città hanno già iniziato a tingersi delle atmosfere tipiche del mese di Dicembre, con le loro luci colorate, le manifestazioni, gli eventi, l’odore dei cibi caldi di stagione.

La magia del Natale Umbro
Proprio alcuni giorni fa, l’8 Dicembre, si è acceso a Gubbio come ogni anno l’albero di Natale più grande del mondo, una delle mete turistiche italiane più gettonate e famose, e persone da tutta Italia e non solo sono accorse per assistere alla tanto attesa accensione.
In questo clima di festa anche La Pineta si tinge del colore e del sapore del Natale, e ci tengo a ricordarVi di quanto la nostra struttura si presti bene alle Vostre migliori vacanze.
Per chi ci conosce da poco tempo, o viene da fuori e non ha ben presente la cartina geografica delle nostre zone, dovete sapere che Gubbio, patrimonio UNESCO italiano, si trova ad appena QUINDICI MINUTI di macchina da noi.

Palazzo dei Consoli, Piazza Grande, Gubbio
Soprattutto in questo periodo pre e post Natalizio, la città si riconferma meta ambita e preziosa, meravigliosa e unica, e La Pineta, per la sua particolare ubicazione geografica, può considerarsi un ottimo connubio per chi è alla ricerca di relax e tranquillità da un lato, con passeggiate, trekking e natura incontaminata a portata di mano, e di un giro turistico in città belle e famose dall’altro.
La zona che ci circonda è in realtà ricca di cose da vedere e da visitare, alcune più conosciute ed ambite, altre interamente da scoprire ed in cui avventurarsi.
La varietà e vastità di paesaggi, colline, montagne, boschi, fiumi e torrenti, ma anche città, paesi, frazioni, castelli, chiese e cattedrali, rendono il panorama Umbro ed il Parco del Monte Cucco tra i territori più particolari, interessanti e turistici d’Italia.
Nelle vicinanze tra le altre cose si possono raggiungere Fabriano, Gualdo Tadino (famosa per la ceramica), Urbino con soli 40 minuti di macchina, anch’essa bellissima città che ha molto da raccontare, Assisi, anch’essa in 40 minuti, ma anche la stessa Perugia, raggiungibile ora con ancor più facilità grazie ad una strada appena realizzata che consente di raggiungerla in solo mezz’ora di macchina.
Inoltre in periodo estivo, si può tenere in considerazione anche il mare, raggiungibile in 70 chilometri con un’oretta di macchina.
Insomma, si può dire che La Pineta è un punto strategico partendo dal quale si possono raggiungere in un’oretta un’infinità di belle locations.
Una cornice unica ed indimenticabile per delle vacanze variopinte e tematiche, in cui benessere e serenità sono la parola d’ordine.
C’è da dire che tra tutte queste mete, Gubbio rimane nel cuore per quel che mi riguarda.

Gubbio, una città da scoprire
Ci sono particolarmente affezionato per innumerevoli motivi, e la conosco sin da piccolo. Ciononostante, ancora oggi mi sorprende di quante cose riesce a darmi e quanto stupore ancora è in grado di offrirmi.
Tempo fa ho partecipato ad un corso di marketing dove noi operatori turistici eravamo chiamati per scoprire e conoscere meglio il territorio che ci circonda, e poterlo poi promuovere a nostra volta.
Ecco, in occasione di una di queste lezioni, si è parlato esclusivamente di Gubbio, e nonostante io viva qua da 41 anni, sono rimasto colpito da quante cose ancora non conoscessi.
La città ha tantissimo da mostrare, è questo il bello, e a seconda delle proprie abitudini e passioni personali, essa si presta bene ai target più disparati.
Per questo il mio consiglio è di prendersi del tempo.
State pensando alla Vostra vacanza per Capodanno? Sapete che eventualmente, noi ci siamo, e che da qua ogni Vostra meta è facilmente raggiungibile. Avete una passione in particolare? RecateVi agli info point della città o contattateli da casa, scoprirete che la nostra zona può offrirvi tanto, più di quanto pensiate. E questo è il consiglio migliore che mi sento di darVi.
Non fermateVi mai all’apparenza, ma abbiate il coraggio, la voglia e l’entusiasmo della scoperta! L’Umbria è fondamentalmente questo: scoperta e riscoperta. E tutto parte da qui. PrendeteVi del tempo, lasciate spazio alla fantasia, chiedete, chiedetemi, informateVi. Ed esplorate.
Io sarò qua ad aspettarVi, e consigliarVi come meglio posso per le vostre mete e passioni.
Vi aspetto!
– Celestino